Vi volevo presentare Artania che è alla sua seconda pubblicazione: un libro tradotto dall’inglese all’italiano per ragazzi (aggiungerei “non solo”).

Sono stata assente per un po’ dal mondo social a causa dei vari lavori di traduzione da fare, è stato un periodo molto pieno e produttivo! Come già sapete se seguite un minimo i miei articoli, questo libro era stato completato nel 2019 e in attesa di pubblicazione. Da allora è stato pubblicato ben 2 volte!
Quasi non ci credevo!
La principale difficoltà che ho riscontrato nella traduzione è stato il dover “tradurre” al meglio i nomi fantasiosi dei personaggi. Sì, perché quando si traduce un libro per ragazzi, specialmente uno fantastico, il problema maggiore è riuscire a dare lo stesso senso al nome proprio di persone o luoghi, sia dal punto di vista sonoro che nel significato rispettando al meglio la versione originale inglese. Ed è così che Captain Sludge è diventato Capitan Fanghiglio e il suo compare Stench rispettivamente Fetore. In questo modo, seppur trasformando il suono S in F, sono riuscita a mantenere l’assonanza sonora.

La storia ruota attorno a due ragazzi di undici anni, entrambi invischiati nel mondo dell’arte. Mi sono divertita molto a tradurlo perché nonostante sia una lettura per ragazzi, è molto scorrevole e divertente.
La bambina che è in me faceva le capriole!
È il tipo di libro che avrei letto tutto d’un fiato adorando ogni singola pagina.
È fresco e appassionante, e combina la storia dell’Antico Egitto con il mondo della scultura e della pittura.
Vi lascio qui sotto la sinossi e i link dove acquistarlo.

AMAZON – Cartaceo
https://amzn.to/3cNkQfs

Versione KINDLE
https://amzn.to/3haX0O3

Scegli la piattaforma che preferisci per scaricare la versione ebook
https://books2read.com/u/bQRdAP

L’undicenne Bartolomeo non può andare a scuola né giocare all’aperto e, cosa peggiore di tutte, non può fare arte; così disegna in segreto.

Dopo aver incontrato il pittore-skater Alexander DeVinci, i due ragazzi vengono catapultati in un altro regno grazie ad un dipinto magico. Il loro mondo reale è molto diverso se comparato ad Artania: un mondo in cui le sculture e i dipinti prendono vita.

Ben presto i due ragazzi apprenderanno che Artania è sull’orlo della distruzione, e solo l’arte di Bartolomeo potrà salvare questo mondo. Con le divinità egizie dalla sua parte, Bartolomeo affronterà battaglie, duelli e fughe sullo skateboard.

Ma sebbene i suoi poteri siano aumentati, riuscirà a sconfiggere l’armata di Malcuore e riportare l’arte nel mondo?